Trentino Sviluppo scalda i motori dei suoi incubatori Polo Meccatronica e Progetto Manifattura e si prepara a scendere in campo per disputare la finalissima degli European Enterprise Promotion Awards (EEPA), che inizierà domani, giovedì 22 novembre, a Tallinn in Estonia.

È la nostra insediata Greencode la vincitrice della quindicesima edizione del “Premio innovazione amica dell’ambiente” promosso da Legambiente per raccontare l’innovazione d’impresa in campo ambientale.

Come coniugare le esigenze pratiche della tua impresa con gli adempimenti normativi in materia ambientale?

Scoprilo martedì 5 e mercoledì 6 dicembre in Progetto Manifattura assieme all’ingegner Alessandro Chistè nell’ambito di Eco-Innovation Academy.

Il Trentino è un territorio amico della bicicletta. Lo dimostrano i 410 chilometri di piste ciclabili, i 500 itinerari di mountain bike, gli 8 bike park, i 14 bicigrill e i 12 eventi sportivi internazionali legati alla due ruote organizzati nel 2017.

Cosa significa mobilità intermodale? Come l’economia circolare influenza il settore dell’automotive? Quali sono le startup più innovative del trasporto sostenibile made in Italy? Di questo e molto altro si parlerà martedì 5 dicembre in Polo Meccatronica a Rovereto, in occasione della seconda edizione di FIMS, il Forum Innovazione Mobilità Sostenibile, promosso da Trentino Sviluppo, BioEcoGeo Magazine e Kyoto Club.

È arrivata la prima neve, ma quest’anno i policy maker hanno uno strumento in più per monitorarla e gestire le crisi idriche provocate dal cambiamento climatico: si tratta dell’app Mysnowmaps, realizzata dalla nostra insediata MobyGIS e premiata a Parigi dall’Agenzia Spaziale Europea. La startup si è infatti classificata seconda al prestigioso concorso Copernicus – Master, che si ti

Spin Lab è un programma globale di accelerazione che si focalizza sullo sviluppo dell’innovazione in ambito sportivo. Lanciato da Hype Foundation, piattaforma mondiale che connette tra loro gli attori dell’innovazione sportiva, combina i quattro elementi fondanti l’ecosistema dell’innovazione nello sport: università, brand, industria e startup. Trentino Sviluppo è uno dei 4 partner ospitanti - l’unico europeo - scelti da HYPE per guidare le startup selezionate nel loro percorso di crescita.

Sempre meno predizione e sempre più scienza esatta, preziosa alleata dell’uomo in diversi settori produttivi: dai trasporti all’edilizia, passando per il turismo, l’aeronautica, l’agricoltura e il monitoraggio ambientale.

“Spesso si parla della necessità di promuovere la mobilità sostenibile come se si trattasse di un compito che spetta esclusivamente alla pubblica amministrazione, in particolare ai Comuni, mentre in realtà è una questione che ha bisogno del sostegno di tutti” parte da questa riflessione di Franco Barbieri, fondato

Saranno le celle a combustibile di Solidpower a “nutrire” in maniera sicura, sostenibile ed ininterrotta i data center della Microsoft. Il colosso informatico americano ha infatti scelto l’impresa trentina, insediata nel Business Innovation Centre di Mezzolombardo per dare vita al proprio progetto di riorganizzazione architettonica delle centrali per lo stoccaggio dei dati.

Condividi contenuti