Monitorare i  parametri ambientali e rilevare i campi elettromagnetici dannosi o le emissioni di gas nocivi come COV (composti organici volatili) o CO (monossido di carbonio), che possono causare malattie respiratorie e degenerative e aumentare l'incidenza di certi tipi di cancro: è questo l'obiettivo di WAVE e AIR, gli innovativi sensori ideati dalla nostra insediata UpSens. 

Progetto Manifattura è un hub strategico per il Trentino e l’intero territorio italiano e la Provincia di Trento si è mossa con tempestività, rigorosità e correttezza nell’attuazione del programma. Pertanto lo stanziamento di 48 milioni di euro del Fondo Sviluppo e Coesione per la costruzione dei nuovi moduli produttivi sull’area di 5 ettari del cosiddetto “ambito B” è confermato e rimane a tutti gli effetti usufruibile pur a fronte di uno slittamento dei tempi operativi di avvio dell’opera.

Dagli architetti Paola Moschini e Michele Paleari del Macro Design Studio di Rovereto arriva un’innovativa guida alla scelta consapevole di prodotti sostenibili, pensata per designer e costruttori.

“L’edilizia ha un impatto di grande rilevanza sull’ambiente e sullo sviluppo sostenibile – spiegano gli autori – per questo è necessario fornire a coloro che operano in questo settore idonei strumenti per valutare l’effettiva sostenibilità dei prodotti che vengono loro proposti”.

C'è tempo fino al 12 ottobre per iscriversi alla nona edizione del Premio Ambiente Euregio, bandito dall'omonima istituzione e volto a incentivare l'innovazione e la sostenibilità ambientale. 

Possono partecipare privati e persone giuridiche (enti locali, associazioni, scuole e imprese) residenti o aventi la propria sede legale nelle province di Trento e Bolzano o nel Land Tirolo. 

Il Premio è suddiviso in due categorie:

1. Progetti ed idee, intesi come proposte di miglioramento e interventi avvenuti nel biennio 2016-2017;

Quali sono le opportunità attuali in materia di progettazione sostenibile e quali misure possono essere messe in campo per raggiungere gli obiettivi green a cui l'architettura mira.

Il vicepresidente Olivi ha illustrato il Piano operativo elaborato da Trentino Sviluppo per il proprio incubatore. Pronti i bandi per i lavori per il recupero di altri spazi nella parte storica

813

E' aperta agli imprenditori insediati all’interno degli incubatori di Trentino Sviluppo ma anche a tutti coloro che intendono avviare una nuova iniziativa imprenditoriale e necessitano di basi solide e di ispirazione per farlo. È pensata anche per le aziende consolidate che vogliano approfondire i temi legati all’innovazione, al marketing, alla finanza e alla progettazione europea.

Nei giorni scorsi si è svolto la Green Week, il Festival della Green Economy 2017 a Trento, e le startup e aziende del sistema Trentino Sviluppo, in particolare di Polo Meccatronica

Allegati: 

Paolo Lugiato, amministratore delegato di RTR Rete Rinnovabile, la più grande solar utility in Italia, spiega il settore italiano del fotovoltaico visto dall’interno, tra innovazioni, mercato, scenari.

809

Leggi tutto:

Trento, sabato 4 marzo ore 9.30 - 12.30
Dipartimento di Sociologia
Condividi contenuti